Etichette

foto (11) henna (10) henné (10) tatuaggi (10) disegni (8) mehndi (8) fiori (7) indiano (5) istruzioni (4) ricetta (4) spignatto (4) marocco (3) primavera (3) sapone (2) tradizioni (2) aromazone (1) birra (1) capelli (1) esperimenti (1) link (1) lush (1) mondo (1) pensieri (1) primo (1) romance (1) shampoo (1) sudan (1)

venerdì 3 maggio 2013

torta sapone alla birra

L'idea di un sapone alla birra mi stuzzicava da un po'... non è banale perché zuccheri e alcool rischiano di far pasticci con la soda, infatti ho litigato non poco con la saponata che è uscita dalla pentola e mi ha invaso la cucina... -_- ma qualcosa si è salvato! 

il sapone al vino è stato uno dei miei primi esperimenti!


 Con l'entusiasmo dell'incoscienza già un paio d'anni fa avevo testato un sapone al vino (la ricetta con cui avevo partecipato al concorso de La Saponaria qui) che era venuto bene, si vede che la fortuna aiuta gli audaci!






La birra è entrata nella ricetta al posto dell'acqua nella soluzione caustica, l'ho prima bollita e raffreddata per sgarsarla, eliminare l'alcool e concentrarla un po'. Ho usato una birra doppio malto che mi sembrava ben profumata e corposa!
Volevo un sapone "birroso" di un bel colore mielato, a cui poi sovrapporre un bello strato di sapone bianco montato a fare da schiuma!




Il sapone di base è stato costituito così:
 grassi:
Olio d'oliva 650
Olio di cocco 200
Olio di ricino 30
Olio di riso 20
 soluzione di soda:
birra 350 gr, NAOH 133 gr (sconto 5%)

Dopo la cottura (uso il metodo a caldo a bagnomaria) ho aggiunto un bel cucchiaio di miele, un cucchiaio di olio di germe di grano e ho profumato leggerissimamente con fragranze alla mela e al mughetto. Ci sono andata leggera perché spero resti ed emerga un po' di profumo di birra!

Per la parte di "schiuma" ho provato una rilavorazione di un sapone di marsiglia 100% naturale e non profumato... ammorbidito con poca birra al grano "weizen" e scaldato al microonde. Ho profumato la schiuma con pochissime gocce di olio essenziale di Ylangylang (che fosse floreale in modo da richiamare il profumo della birra weizen, ma senza sovrastare troppo i profumi naturali).

Ed ecco, il giorno dopo, il risultato!

una fetta di birra! :-)
Ci vorrà qualche giorno prima di poter valutare colore e profumi definitivi, ma per ora sono molto soddisfatta!  


 Il colore spero si scurisca un pochino... poi per il futuro mi viene da pensare che sarebbe fichissimo riprovare la cosa con la tecnica per il sapone trasparente... ma un passo alla volta! ;-) 
Critiche, consigli e commenti sempre benvenuti! :-)

 







Nessun commento:

Posta un commento