Etichette

foto (11) henna (10) henné (10) tatuaggi (10) disegni (8) mehndi (8) fiori (7) indiano (5) istruzioni (4) ricetta (4) spignatto (4) marocco (3) primavera (3) sapone (2) tradizioni (2) aromazone (1) birra (1) capelli (1) esperimenti (1) link (1) lush (1) mondo (1) pensieri (1) primo (1) romance (1) shampoo (1) sudan (1)

martedì 7 maggio 2013

Barra doccia "Hammam" con ghassoul e arancia agli olii essenziali

Mi piacciono i saponi "tuttofare": quelli che in doccia te li passi e senti di aver fatto un ottimo lavoro... massimo risultato col minimo sforzo!
Quindi qualcosa che lavi, faccia un delicato scrub, porti nutrienti e minerali utili, sia profumato di olii essenziali benefici e magari mi salvi anche dalla scocciatura di oliarmi o incremarmi dopo.


Se mi facessi la doccia una volta al mese, darei priorità all'aspetto detergente! Ma visto che di questi tempi e con l'arrivo dell'estate la doccia quotidiana è cosa normale (e non è che in 24 ore riesco a lerciarmi tipo calatafo (chevvordì?!?) ) una barra doccia a base di sapone ma mooolto arricchita di olii, burri e attivi è cosa buona e giusta!
Ho preparato una bella base di sapone ad hoc (formula bilanciata di olio d'oliva, olio di cocco, olio di riso e olio di ricino) e dopo cottura ho aggiunto

il sapone è bello cotto e "ceroso"

  • abbondante Ghassoul (o Rassoul che dir si voglia) che ha effetti detergenti e rimineralizzanti, 
  • polvere di buccia di arancia dolce (il frutto) teoricamente buona alleata della lotta alla buccia di arancia mia (quella sulle cosce), 
 
un bel bicchierozzo di fango!!! :-D
  • burro di cacao grezzo (quello marrone che sa di cioccolato e dovrebbe essere tonificante e snellente, oltre che nutriente),
  • olio di mandorle dolci (elasticizzante e nutriente),
  • abbondante olio essenziale di arancia dolce e di finocchio (tra i migliori olii essenziali "anticiccia" sulla faccia della terra!) e un po' di rosmarino, ginger e menta (per la circolazione e un po' di effetto "fresco") ,
  • polvere di caffeina pura (che se la mettono in tutte le creme snellenti, magari si unisce positivamente alla mia causa!)
mescola mescola...

Mollato qualche chicco di caffè verde sul fondo del contenitore che mi fa da stampo (stavolta ci ho messo il cellophane che l'ultima volta ho imparato nuove parolacce cercando di venirne fuori... -_- ) che fanno molto chic :-P e se ci riesco spero poi di affettare e trasformare il tutto in barre da doccia "appendibili" facendoci passare un nastrino. Ma su questo punto ci aggiorniamo tra qualche giorno! :-D

il colore non è eclatante ma pazienza...
 
Per ora posso dire che il profumo è spettacolare... e secondo me sarà così efficacemente anticellulite e anticiccia che posso andare a prendermi un gelato, visto che forse sta spuntando il sole! :-D
Viva la primavera! 

Nessun commento:

Posta un commento