Etichette

foto (11) henna (10) henné (10) tatuaggi (10) disegni (8) mehndi (8) fiori (7) indiano (5) istruzioni (4) ricetta (4) spignatto (4) marocco (3) primavera (3) sapone (2) tradizioni (2) aromazone (1) birra (1) capelli (1) esperimenti (1) link (1) lush (1) mondo (1) pensieri (1) primo (1) romance (1) shampoo (1) sudan (1)

martedì 30 aprile 2013

Shampoo solido alla peonia per cute sensibile

In questi giorni sto sperimentando l'autoproduzione (o spignatto che dir si voglia) di shampoo solidi. L'idea è evidentemente copiata da quella di Lush che produce questi graziosi confettoni di shampoo solido 
che sono comodi e simpatici e portano tutta questa fichissima idea della riduzione degli imballaggi e della eco-logicità (perché pur essendo piccini sono superconcentrati e quindi durano e lungo e quindi se ne comprano meno e ingombrano poco e meno camions sulle strade e meno CO2 etc etc) MA mi irritano la testa! -_- niente da fare, il tensioattivo solido che usa Lush è troppo aggressivo, o forse sono io che sono troppo sensibile, fatto sta che l'idea è bella, ma il risultato è forfora-dermatite-prurito. 
Da tempo avevo adocchiato sul sito di Aromazone i tensioattivi solidi che vengono proposti come adatti alla produzione di shampoo solidi: Sodium coco sulfate e Sodium cocoyl isethionate, e con l'ultimo ordine ho ceduto alla tentazione... così adesso si sperimenta! 
Già ho testato una versione per capelli grassi con ortica e olii essenziali, proverò oggi la versione al monoi e seta (che amo già almeno per il profumo) e sono ottimista: mi sembra che l'effetto sia meno irritante che non quello della versione "originale".

In verde lo shampo all'ortica per capelli grassi, in bianco quello alla seta e Monoi
Oggi vado con una versione specifica per cuoio capelluto sensibile, perché ci metterò una bella percentuale di polvere di peonia  che dovrebbe avere un buon effetto calmante... vedremo! :-) 
Ma buttiamoci nel vivo della ricetta: riporto le quantità per arrivare ai 100 grammi, io ne ho fatti il triplo per riempire il mio stampo da sei shampini :-)

tensioattivi:
Sodium coco sulfate 25
Sodium cocoyl isethionate 25

solvente:
infuso di camomilla 5 (o quanto basta a inumidire)
nutrienti:
burro di mango 5
burro di karitè 2
olio di cocco 2
olio di ricino 2
olio di oliva 2
attivi:
polvere di peonia 15
polvere di ghassoul 10
provit B 3
inulina 2
vit E 2

profumazione:
4 gocce OE Ylangylang
2 gocce OE limone
2 gocce OE pompelmo
2 gocce OE bergamotto 

decorazione:
un fiore di camomilla 


Procedimento:
pesare e mettere a scaldare i tensioattivi inumiditi in un pentolino a bagnomaria, nel frattempo pesare olii e burri e aggiungerli. Mescolare mescolare...
con l'acqua si ammorbidisce tutto!

Pesare gli ingredienti polverosi (peonia, ghassoul, inulina) e i liquidi (provit B e vit E) e fuori dal fuoco unire all'impasto e mescolare mescolare...

purtroppo il colore del ghassoul è dominante e rende tutto fangoso!


finché il tutto è tiepido pressare ben bene nello stampo (io uso silicone, ma va bene anche un vasetto dello yogurt), lasciar raffreddare qualche ora, sformare e lasciar asciugare qualche giorno prima di testarlo in doccia! :-)
è appiccicoso!

per pressare nello stampo si usano le dita bagnate di acqua fredda



Ovviamente il procedimento è lo stesso anche per altre versioni! E nulla (tensioattivi a parte) è indispensabile... l'importante è creare un mix che abbia qualcosa di "buono" per i propri capelli, e non esagerare con l'acqua, visto che si vuole ottenere un prodotto solido.  
Se avete domande o suggerimenti o osservazioni sono molto benvenuti! ^_^
      

6 commenti:

  1. ciao! ^_^ volevo farti una domanda da principiante: perchè hai utilizzato 2 tensioattivi? è possibile usare solo il SCS? a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. ciao ^_^ volevo farti una domanda da principiante: perchè hai usato 2 tensioattivi? è possibile usare solo il SCS? grazie ^_^

    RispondiElimina
  3. ciao! grazie per la domanda! :-) come base mi sono ispirata ad una ricetta sul sito di aromazone che proponeva il mix di tensioattivi per avere un effetto più "cremoso". Ma assolutamente SI: puoi usare anche solo il sodium coco sulphate! lo shampoo all'ortica l'ho fatto solo con quello e va benissimo anche sulla mia cute sensibile. Poi lo si usa come una saponetta (sconsiglio di strofinarselo in testa perché è davvero tanto concentrato!) la sola differenza evidente per me tra le due versioni è che quella son solo scs fa una schiuma "leggera" a bolle grosse, mentre quella scs+sci fa una schiuma più cremosa e densa... ma entrambe belle e giustamente shampose! ;)

    RispondiElimina