Etichette

foto (11) henna (10) henné (10) tatuaggi (10) disegni (8) mehndi (8) fiori (7) indiano (5) istruzioni (4) ricetta (4) spignatto (4) marocco (3) primavera (3) sapone (2) tradizioni (2) aromazone (1) birra (1) capelli (1) esperimenti (1) link (1) lush (1) mondo (1) pensieri (1) primo (1) romance (1) shampoo (1) sudan (1)

mercoledì 27 novembre 2013

Sapone "Principesse del Romance"

Ormai un mese fa scrivevo:
Se tutto va bene sabato prossimo mi incontrerò a Bologna con alcune "amiche di tastiera": donne incontrate su anobii parlando di romanzi d'amore e che col tempo sono diventate amiche vere e proprie... per quella magia un po' strana per cui ad un certo punto comincia davvero ad importarti di un'altra persona, di come sta e di cosa pensa, e per cui pian piano sentirsi e salutarsi scalda il cuore. Non succede sempre, c'è da dire che queste ragazze sono proprio dei cuori d'oro e me lo hanno dimostrato nei momenti difficili per me... quindi sono molto contenta ed emozionata di poterle dopo tanti anni incontrare ed abbracciare!
Spero di arrivare a preparare per loro un piccolo pensiero, e pensavo ad un sapone "a tema"... visto che la cosa che ci ha avvicinate all'inizio è stata l'amore per i romanzi d'amore (e storici in particolare) sto pensando ad un sapone che sia di ispirazione storica e romantica!

Un po' penso all'Inghilterra in cui il sapone era merce rara e preziosa, in cui il popolo usava un sapone morbido fatto con il grasso animale e la cenere di legna e solo le classi agiate potevano permettersi il sapone bianco e duro, profumato con essenze di lavanda e di rosa... ma penso anche all'Italia dove vista la produzione di olio d'oliva la questione era meno tragica e come in Spagna e in Francia c'era il bel sapone "di marsiglia" o "di castiglia" (ma anche di Genova insomma! Anche se meno famoso -_- ) sempre prodotto di lusso ma forse meno inarrivabile per le masse popolari.
La storia del sapone sembra una storia piuttosto oscura e nebulosa in Italia... non dico di aver fatto chissà che ricerche ma mentre trovare informazioni sull'Inghilterra è cosa facile, sull'Italia sembra esserci un bel buco nero tra i Romani e l'epoca industriale! Mi sa che è uno di quegli argomenti che non hanno appassionato più di tanto i nostri storici...
Ma basta chiacchiere: come lo faccio questo sapone?
Credo che per una volta rinuncerò al mio amato effetto scrub (che mi fa poco romantico...) e cercherò invece un sapone liscio e omogeneo, che sia chiaro di colore -magari da colorare di rosa con un po' di argilla...- e che abbia un buon profumo. Per la profumazione sono molto in dubbio: pura e potente lavanda come mi immagino un sapone ottocentesco, o qualcosa di più delicato e contemporaneo che sia solo di ispirazione romantica? E ce lo mettiamo il pino, l'incenso, le spezie che appesantivano le navi di ritorno dalle colonie, o rimaniamo sul giardino di erbe aromatiche dietro casa? (anzi, dietro il castello?!? :-D )
Mi farò ispirare dal momento... E spero di riuscire a fare qualche foto almeno del risultato! :)

ed eccolo il risultato! Un sapone alla rosa, con olio di rosa mosqueta, olio essenziale di legno di rosa e di rosa damascena, colorato con un lieve swirl di argilla rosa. Un sapone delicato e prezioso... che spero alle mie amiche sia piaciuto! :-)













Nessun commento:

Posta un commento