Etichette

foto (11) henna (10) henné (10) tatuaggi (10) disegni (8) mehndi (8) fiori (7) indiano (5) istruzioni (4) ricetta (4) spignatto (4) marocco (3) primavera (3) sapone (2) tradizioni (2) aromazone (1) birra (1) capelli (1) esperimenti (1) link (1) lush (1) mondo (1) pensieri (1) primo (1) romance (1) shampoo (1) sudan (1)

lunedì 12 agosto 2013

Henna e romanzi d'amore sul finire dell'estate

L'estate è arrivata e tra vacanze, lavoro, caldo afoso e pensieri ho trascurato i miei buoni propositi riguardo al blog... ma qualche tatuaggio è andato e passato, e se non fosse che venerdì devo recitare sarei anche adesso a pasticciare qualcosa (ma mani ricoperte di mehndi non sono molto appropriate per l'ispettore di polizia che devo interpretare). Sfidando il caldo delle settimane passate ho addirittura fatto una piccola saponificazione, perché le amiche conosciute per la passione comune verso la Lush hanno tanto apprezzato il mio sapone cocco-cioccolato e non potevo sottrarmi alla loro adorabile richiesta! :-)
sotto questi noccioli si disegna con l'henné e si legge romance :)

Non voglio che questo spazio diventi un diario pubblico, quindi evito di riversare la mia vita qui dentro, che sarebbe cosa un poco vanesia, un poco perversa e un poco ingenua... ma è inutile fingere che l'henné e i saponi siano un cassetto stagno nei miei pensieri, quindi è possibile che in futuro ci sia un po' più di personale in quel che scriverò.
simmetria sui miei piedi

Comincio ad avere davvero paura che l'estate finisca, che si torni verso il buio e il freddo dell'inverno... di anno in anno è così che succede, e si sa che di anno in anno tornerà la primavera, ma quest'anno è diverso: vorrei fosse estate per sempre e che il buio e il freddo non ritornino mai. E' irrazionale, certo... e con un po' di buon senso riesco a dirmi e a ripetermi che non è dal sole fuori che dipende la felicità, che sapremo essere allegri e ottimisti anche con la neve o nelle notti lunghe di dicembre... Ma è così, è sempre stato così, sono sempre stata una di quelle che all'avvicinarsi di settembre sente tutto il peso del tempo che passa e della vita che si consuma.
Intanto pensiamo a godere quel che resta dell'estate e a vivere un autunno tiepido, affettuoso, pieno di colori caldi, funghi buoni da fare in padella e passeggiate nel bosco che si prepara ad un lungo pisolino!
loto sulla mia mano
Viva la vita! 
E siccome di henné voglio ancora parlare, forse è ora di svelare e rivelare un'altra mia grande passione: l'Historical Romance (id est: romanzi d'amore con ambientazione storica, rigorosamente in lingua originale perché la traduzione in italiano li riduce da dignitosa letteratura di intrattenimento a imbarazzante spazzatura da edicola -non sempre, ma troppo spesso-) e una delle mie autrici preferite, Mary Jo Putney, di henné parla con cognizione di causa e in modo esteso in uno dei libri che più ho amato dei suoi "The Wild Child".
Meriel è una ragazza che oggi definiremmo problematica: ha vissuto un grave trauma da bambina in India e da allora non parla. Non è muta, ma non parla. E' ritenuta sostanzialmente pazza ma protetta e mantenuta al sicuro in campagna tra persone che le vogliono bene anziché mandata in uno dei tremendi manicomi ottocenteschi... ma parliamo di un romanzo d'amore quindi c'è anche un lui, un bel po' di problemi da superare (tipo il fatto che lei dovrebbe sposare qualcun altro, e nel frattempo non finire in manicomio) e ci sarà anche un lieto fine. E tanto henné in mezzo! Perché Meriel dal suo fedele servitore indiano Kamal ha imparato a prepararlo e a decorare se stessa e gli altri. Col limone, con gli olii essenziali, e con la tecnica del bastoncino -anziché usare il conetto o la siringa si può disegnare intingendo un bastoncino e usandolo come un pennellino... sistema piuttosto laborioso ma tradizionale e decisamente appropriato in un romanzo storico!- E così fa braccialetti ai servitori e agli ospiti, cavigliere alle anziane signore e disegni sul collo e sul visto al suo vecchio eunuco Kamal.
Ma anche qualcosa su quello che si finge il suo fidanzato, e dei risvolti erotici dell'henné forse non vi ha mai parlato nessuno, ma la signora Mary Jo può farlo... ecco qui! :-)

(lascerei in inglese, ma se qualcuno vuole la traduzione batta un colpo!)
His door opened and he turned, thinking Morrison had forgotten something.
Meriel stood in the doorway, dressed in her Eastern costume and holding her mehndi tray. Closing the door behind her, she crossed the room to Dominic and knelt demurely at his feet, fluid garments swirling. Then she raised the tray in a wordless offer.
He cut off his automatic protest that young ladies never came to gentlemen’s bedrooms. Meriel existed outside society’s usual rules. “So my turn has come.” He smiled at her. “Will you give me a wristband like your uncle’s?” She gestured toward the upholstered chair. He sat and unbuttoned his cuff so she could paint his wrist, glad he hadn’t been excluded from her list of subjects. Taking his hand with smooth, cool fingers, she studied his wrist with a frown.
“Is something wrong?” He looked down and guessed that the hair on his wrist might interfere with her painting. He was about to suggest that Meriel put a design on the back of his hand when she stood and
quite unselfconsciously began unfastening his shirt buttons. He caught her hand, startled. “Meriel!” She raised her head and looked at him with such transparent innocence that he felt ashamed of himself.
Now that he thought about it, Kamal had mehndi on the throat, so this was probably a standard practice for her.
Reminding himself that it was a good thing for her to become comfortable with a man’s body, he finished undoing his shirt and pulled it over his head. Though he felt some embarrassment at being half-naked in front of her, Meriel was quite unconcerned. She perched on the arm of the chair and thoughtfully traced his collarbone with a fingertip, apparently considering her design.
His blood began beating with uncomfortable force, for her light touch was more arousing than a caress from a practiced woman of the world. Kamal had the advantage of being a eunuch, and her sworn protector. Safe from the provocative lure of a maiden’s touch. Dominic had no such defenses.
Decision made, Meriel cleansed his skin with a fluid whose tangy scent reminded him of pine. Then shedipped a stick into the henna and began to draw on the triangle of flesh above his left collarbone. As the rich, earthy scent filled his nostrils, he had a charming view of her bright hair and the occasional sweep of darkened lashes.
Too charming. He closed his eyes and tried to fasten his mind on other things—Latin declensions were suitably tedious—but his attention came stubbornly back to her. Blending with the other scents was a tantalizing perfume, and he could feel the warmth radiating from her hand. The drawing stick produced a sensation somewhere between a tickle and a sensual tease, and why hadn’t he noticed how warm the room was... ?
He opened his eyes again and stared across the room at the Chinese wallpaper. Forget that an exquisite young woman was hovering over him. Pretend she was some incredibly gnarled old hag he’d discovered in a bazaar in Damascus... She lifted the stick from his skin, and he heard a faint tap as she rested it in the bowl. Then her fingertip rubbed across his nipple. He almost jumped from his skin. “Jesus, Meriel!”
She looked at him with that innocence again. “This is really not at all proper, Meriel,” he said unsteadily. “You should return to your room.”
Ignoring that, she prepared his skin, then drew a delicate, vinelike design around his nipple. Did she do this to Kamal? Even if she did, should he allow such intimacy?
What the devil should he do? He didn’t want to distress her—but damn it, she was distressing him! All he could think about was her nearness, and her desirability. He could almost taste the soft skin of her nape under his lips...
Grimly he held on to his fraying willpower while she painted a design around his other nipple, then decorated the area above his right collarbone. With a final flourish, she connected the two areas with a web of lines that curved across the base of his throat.
He gave a sigh of relief when she finished and set her materials on the table beside the chair. Now she would go back to her room, and he would read something quietly while the henna dried. He could surely find some deadly dull improving work in the library to cool himself off.
But instead of moving away, she slid her hand caressingly down his chest in a slow, sensual exploration.
Fire shot through his veins as the desire that had been building kindled into flame. He almost reached up to pull her into a crushing embrace.
Almost. With barely suppressed violence he shoved himself from the chair and didn’t stop until he was on the far side of the room. Back turned to her, he clenched his hands, breathing hard as he fought to maintain his control.  (da "The wild child", MJ Putney )
Ok, fuori contesto forse non sembra grande letteratura, ma mi piace il modo in cui lei è totalmente presa dal disegno e assolutamente indifferente alle reazioni di lui... è una cosa piuttosto realistica: quando hai in mano l'henné tendi un po' a dimenticarti di te stessa e della persona che stai toccando... ci si allontana dalla realtà, in qualcosa che forse somiglia ad una meditazione, una parentesi di geometria, curve, punti e linee in cui si diventa tutt'uno con la materia scordando il sé.
Mentre il povero Dominic, che tra l'altro non deve farsi prendere troppo dalla ragazza perché è lì solo in vece del gemello, si trova ad essere un po' meno ascetico, e per certi versi più ridicolo perché è da solo a vedere l'aspetto sensuale della cosa, e quando sei l'unico a cogliere la sensualità di qualcosa ti senti un po' pervertito e un po' idiota... no?

Avrei voluto trovare qualche foto di bel ragazzo tutto henneato da mettere qui, ma non se ne trovano... -_- che mondo ingiusto! 
Buon ferragosto a tutti e tutte! 

Nessun commento:

Posta un commento